Apro una nuova rubrica, relativa a fatti che riguardano Piscina e le associazioni ( è giusto dare loro lo spazio che meritano)
Ieri sera, presso il salone comunale di Via umberto I° 64 è stato "eletto" il nuovo direttivo dell'associazione. Inizia dunque la seconda "legislatura" per questa associazione. Ho scritto "eletto" tar virgolette, perché si è trattata di un elezione da parte dell'assemblea dei soci (erano presenti circa 40-50 persone, quindi un buon numero di soci). Assemblea dei soci, che è la "padrona" di qualunque associazione.
Il nuovo direttivo sarà composto di soli sette membri, contro i nove precedenti. La riduzione non è stata voluta, ma "subita" visto che solo sette persone si sono rese disponibili.
Il nuovo direttivo che entrerà in carica al termine del nuovo palio dei Borghi sarà composto dai membri uscenti , La Monica Salvatore, Bollettinari Paolo ed Alberto, Bertola Maurizio, Penna Manuela e dei nuovi Bernardi Franco e Sardone Paolo.
Si è auspicato che sia possibile "allargare" il direttivo in futuro con persone che possano farsi avanti.
E'un peccato,a mio avviso che non ce ne siano stati di più, perchè un associazione come la Pro-loco è impegnativa da portare avanti.
Premesso, che come consigliere comunale non potrei nemmeno volendo essere nel direttivo della pro-loco, vorrei fare però alcune considerazioni.
a) Il direttivo uscente ha lavorato bene, ha fatto crescere una realtà che a Piscina mancava da almeno 30 anni. e sono dispiaciuto che le 4 persone validissime che hanno lasciato il direttivo non abbiamo dato la loro disponibilità. Erano e sono persone validissime che mi augurino contnuino a dare una mano all'associazione
b) Mi permetto di dire di aver visto giusto, quando 4 anni incoraggiai queste persone e le aiutai, per quel poco che potevo fare, a far nascere l'associazione e farla crescere. Non ho alcun merito per il loro successo, anzi come già ho ammesso, sul "palio dei borghi", sono stati bravissimi a farlo riuscire bene, mentre io consideravo l'iniziativa destinata ala fallimento ed a essere tempo perso. Spero anche che sia chiaro, che ho poi evitato qualunque strumentalizzazione politica perché, come ho già scritto altrove, le associazioni devono essere libere e non politicizzate.
c) Mi auguro che i pochi che formeranno questo direttivo siano capaci di continuare bene(e io credo di sì). Certamente è deludente constatare che a Piscina è pieno di gente che si lamenta che a Piscina non si fa nulla, ma poi non si fa avanti ( e mi riferisco a molta gente assente stasera).
Comunque, per farla breve: in bocca al lupo ! E sicuramente darò una mano volentieri....