Ogni tanto, siamo lieti di commentare qualche bell'avvenimento: Sono terminati i lavori per i restauri della cupola sopra l'altare della chiesa parrocchiale di San Grato.
I ponteggi sono quasi completamente smontati, il baldacchino rosso appeso in alto, è tornato, restaurato al suo posto . Sopratutto le pittore, anche quelle che sembravano svanite a causa delle infiltrazioni d'acqua protrattasi per anni prima del rifacimento del tetto, completato un paio di anni fa, sono tornate splendenti e come nuove. Per confronto alzate la testa e guardate nelle altre zone della chiesa. Noterete la differenza e noterete quanto lavoro ci sia ancora da fare
Uno sforzo anche economico notevole per la Parrocchia, che malgrado il contributo egli enti pubblici deve ancora essere completato. Sino ad ora i Piscinesi con offerte e, organizzando attraverso le associazioni raccolte di fondi, concerti e quant'altro hanno già fatto molto. Ci auguriamo che proseguano in futuro. Non facciamo nomi di chi ha reso possibile questa opera, per non dimenticae nessuno, ma ringraziamo su tutti la costanza di Don Giuseppe.
La Chiesa di Piscina è stata oggetto in questi ultimi 20 anni di molti lavori. All'inziio degli anni 90 furono sostituiti i banchi poi dopo alcuni anni dedicati alle altre strutture parrocchiali (oratorio e salone) si è proceduto nell'ordine, con il restauro delle porte esterne, la risitemazione della facciata (2001-2002), del sagrato (2004-2005) del tetto (2005-2006) ed ora della volta.
Ci saranno altri restauri importanti da fare in futuro. In ogni caso un passo avanti per la rivalorizzazione del patrimonio artistico piscinese, quello vero , quello storico con 300 e anche 400 anni e non certa paccottaglia moderna che sembra tanto piacere ad una elite autoferenziale, che con queste cose, ahimè spreca anche molto del suo talento.
Nessun commento:
Posta un commento